Parrocchia

San Gabriele Arcangelo

Vocazionisti - Roma

"BELLA STORIA" - Io sarò con te

Il tema dell'oratorio estivo 2019

 

Il tema dell' Oratorio 2019 è un proseguimento degli anni precedenti con "Detto Fatto" e "AllOpera", "Bella storia!", un’esclamazione di gioia e di stupore per indicare come può essere bella la vita se vissuta dentro il progetto di Dio e nell’incontro con Lui. Ai ragazzi comprendere che la vita è un dono di Dio, ricca di quel “talento” che ci viene affidato per la nostra felicità e perché sia speso per il bene di tutti.

Il sottotitolo "Io sarò con te", racchiude la rassicurazione di essere al cospetto di Dio, per tutti i nostri giorni, di quanto  la nostra vita diventa bella perché si alimenta dell’incontro con il Signore e in esso la sua direzione. Una storia che viene scritta dalle nostre scelte e la nostre responsabilità e nella quale ci viene chiesto di fare la nostra parte, dentro una “storia” più grande che coinvolge tutti, in cui ciascuno di noi è “protagonista”, con le sue doti e le sue qualità, da sviluppare e non tenere per sé.

La “parabola dei talenti”(Mt 25, 14-21; 24-30), è il centro da cui partono le dinamiche si svolgeranno, da essa nascono dei spunti di educativi che in seguito verrano riportati nel raccontare ogni settimana una storia di un santo. La scelta di essere accompagnati nelle tre settimane dalla storia di un santo nasce per rendere più concreto l'importanza del talento che riceviamo.

Ricevere il talento; Trafficare il talento; Restituire il talento; Attendere un riscontro sull'operato; Partecipare alla gioia. Gli spunti servono per comprendere al meglio l'accogliere con entusiasmo il dono che il Signore ci fa di quello che siamo e che potremo essere se mettiamo in gioco noi stessi.

 

(Pagina aggiornata il 10 Maggio 2019)