Parrocchia

San Gabriele Arcangelo

Vocazionisti - Roma

Celebrazione del Mandato ai catechisti

Immagine per Celebrazione del Mandato ai catechisti

Domenica 1° ottobre durante la S. Messa delle ore 10.30 è stato celebrato il mandato parrocchiale alle catechiste della prima Comunione. Ringraziamo le catechiste che hanno messo a disposizione della comunità, tempo e impegno, per tramettere la fede ai piccoli della nostra parrocchia.

 

L'azione pastorale della Chiesa ha bisogno della cooperazione di molti, perché le comunità e i singoli fedeli possano giungere alla maturità della fede e l'annunzino costantemente con la celebrazione, con l'impegno formativo e con la testimonianza della vita.

Tale cooperazione viene offerta da quanti si dedicano al servizio della catechesi, sia nella prima iniziazione sia nella successiva istruzione e formazione, condividendo con gli altri ciò che essi stessi, illuminati dalla parola di Dio e dal magistero della Chiesa, hanno imparato a vivere e a celebrare.

Per questi nostri cooperatori benediciamo ora il Signore, implorando su di essi la luce e la forza dello Spirito Santo di cui hanno bisogno per il compimento del loro servizio ecclesiale.

 

RITO DEL MANDATO AI CATECHISTI

(Durante la messa domenicale) 

ANNO PASTORALE 2023/2024

“Il Signore li inviò a due a due avanti a sé”

 

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE 


Catechista: In questa Eucarestia, alla ripresa del cammino della catechesi, riprendiamo con gioia e con il desiderio di essere sinodali e di “camminare insieme”, gli incontri, le relazioni fra noi e le famiglie. Cerchiamo di metterci in ascolto gli uni degli altri, di camminare coinvolgendo tutti senza nessuno escluso, tutti protagonisti del cammino di fede che la comunità propone.  Lasciamoci ricolmare dall’amore di Dio per annunciare il Vangelo.  Papa Francesco ci ricorda che i catechisti e ogni evangelizzatore sia capace di accoglienza, generosità e comunione fraterna.  Chiediamo al Signore in questa domenica per tutti i catechisti e per tutti coloro che annunciano il Vangelo passione e audacia per testimoniarne la bellezza.

 

RITO DEL MANDATO AI CATECHISTI (dopo l’omelia) 


Il celebrante chiama i catechisti per nome ed essi si dispongono davanti all'altare.

Celebrante: In questo anno pastorale ci affidiamo con fiducia al Signore: lui ravvivi la consapevolezza di essere chiamati a svolgere una missione nella comunità, per costruire l’unica Chiesa di Cristo.  Invochiamo lo Spirito Santo in particolare sui catechisti perché si aprano all’azione dello Spirito, accolgano i suoi doni, e si mettano a servizio dei ragazzi e delle ragazze, delle loro famiglie e di tutta la comunità nell’annuncio del Vangelo.  

Carissime catechiste e catechisti, Dio Padre vi ama e vi chiama ad essere testimoni della fede accompagnando ogni persona con amore, comunicando il Vangelo che salva a nome della Chiesa. Siete disposti a questo servizio che continua l’opera di salvezza di Dio?

Tutti: Sì, lo siamo! 

Credete nel Signore Gesù, che ha donato sé stesso per amore di tutti, ci conforma a sé e ci rende partecipi della sua resurrezione, perché portiamo nel mondo la pace, la libertà e la speranza che lui ha predicato? 

Tutti: Sì, lo crediamo! 

Credete nello Spirito Santo in cui siamo battezzati per formare un solo corpo e che effonde nella Chiesa doni, carismi e ministeri per il servizio di tutta la comunità?

Tutti: Sì, lo crediamo! 

Siete disposti a vivere in comunione, con stile sinodale, insieme con tutti i catechisti, i ragazzi e le loro famiglie così da diventare costruttori di unità? 

Tutti: Sì, lo siamo!

 

ORAZIONE FINALE

Celebrante: Guarda con bontà, o Padre, questi tuoi figli che si offrono per il servizio della catechesi; confermali nel loro proposito con la tua X benedizione, perché nell'ascolto assiduo della tua parola, docili all'insegnamento della Chiesa, si impegnino a istruire i fratelli, e tutti insieme ti servano con generosa dedizione, a lode e gloria del tuo nome. Per Cristo nostro Signore.

Tutti: Amen.

 

Scaria il rito del mandato dei catechisti

 

© Riproduzione riservata