Parrocchia

San Gabriele Arcangelo

Vocazionisti - Roma

Domenica della Parola di Dio

Immagine per Domenica della Parola di Dio

III Domenica del Tempo Ordinario

Domenica della Parola di Dio

Il Sommo Pontefice Papa Francesco stabilisce che

“la III Domenica del Tempo ordinario sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio”,

con la Lettera apostolica in forma di Motu proprio “Aperuit illis”.

 «Aprì loro la mente per comprendere le Scritture» (Lc 24,45). È uno degli ultimi gesti compiuti dal Signore risorto, prima della sua Ascensione. Appare ai discepoli mentre sono radunati insieme, spezza con loro il pane e apre le loro menti all’intelligenza delle Sacre Scritture. A quegli uomini impauriti e delusi rivela il senso del mistero pasquale: che cioè, secondo il progetto eterno del Padre, Gesù doveva patire e risuscitare dai morti per offrire la conversione e il perdono dei peccati (cfr Lc 24,26.46-47); e promette lo Spirito Santo che darà loro la forza di essere testimoni di questo Mistero di salvezza (cfr Lc 24,49).

La relazione tra il Risorto, la comunità dei credenti e la Sacra Scrittura è estremamente vitale per la nostra identità. Senza il Signore che ci introduce è impossibile comprendere in profondità la Sacra Scrittura, ma è altrettanto vero il contrario: senza la Sacra Scrittura restano indecifrabili gli eventi della missione di Gesù e della sua Chiesa nel mondo. Giustamente San Girolamo poteva scrivere: «L’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo» (In Is., Prologo: PL 24,17)

Aperuit illis 1

 In parrocchia ci sarà la possibilità di prendere  la Bibbia, per chi desiderasse approfondire la bellezza della Parola di Dio.

© Riproduzione riservata