Festa patronale di S. Gabriele Arcangelo e inizio anno pastorale
Carissimi fedeli, come ogni anno, il giorno 29 settembre è la festa patronale della nostra parrocchia. Il giorno in cui la Chiesa universale ricorda e venera le figure dei tre Arcangeli, noi della comunità parrocchiale onoriamo il nostro santo protettore S. Gabriele Arcangelo. Alle ore 19 avrà inizio la celebrazione della Santa Messa, presieduta da S.E. Mons. Baldassare Reina, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Roma per il Settore Ovest, ed a seguire un momento conviviale.
Chi è San Gabriele Arcangelo? Gabriele (Forza di Dio) è uno degli spiriti che stanno davanti a Dio (Lc 1, 19), rivela a Daniele i segreti del piano di Dio (Dn 8, 16; 9, 21-22), annunzia a Zaccaria la nascita di Giovanni Battista (Lc 1, 11-20) e a Maria quella di Gesù (Lc 1, 26-38).
Dal Martirologio Romano: Festa dei santi Michele, Gabriele e Raffaele, arcangeli. Nel giorno della dedicazione della basilica intitolata a San Michele anticamente edificata a Roma al sesto miglio della via Salaria, si celebrano insieme i tre arcangeli, di cui la Sacra Scrittura rivela le particolari missioni: giorno e notte essi servono Dio e, contemplando il suo volto, lo glorificano incessantemente.
Preghiera a San Gabriele Arcangelo
O DIO, CHE FRA TUTTI GLI ANGELI, HAI SCELTO L’ARCANGELO GABRIELE PER ANNUNCIARE IL MISTERO DELLA TUA INCARNAZIONE, CONCEDI, TE NE PREGHIAMO CHE, CELEBRANDO LA SUA FESTA SULLA TERRA, NOI SPERIMENTIAMO GLI EFFETTI DEL SUO PATROCINIO NEL CIELO. PER GESÙ CRISTO, NOSTRO SIGNORE. AMEN
© Riproduzione riservata