Parrocchia

San Gabriele Arcangelo

Vocazionisti - Roma

La presa di possesso del titolo cardinalizio di S. Em. Mons. Fridolin

Immagine per La presa di possesso del titolo cardinalizio di S. Em. Mons. Fridolin

Sabato pomeriggio 3 dicembre, si respira un’aria di festa presso la nostra parrocchia; tante le auto e le persone che affluiscono nel piazzale antistante la chiesa e nelle strade limitrofe; molti i volti nuovi e i parrocchiani che sono presenti. Balza subito agli occhi la numerosa presenza di tanta gente d’Africa che con i loro vestiti colorati da mille colori tipici della terra d’origine rende l’atmosfera ancora più gioiosa.

È infatti il giorno dell’ufficializzazione del Titolo Cardinalizio  assegnato da Papa Francesco al cardinale Fridolin Ambongo Besungu che ha preso possesso del Titolo di San Gabriele Arcangelo all’Acqua Traversa. Congolese, arcivescovo di Kinshasa, cappuccino, finalmente il Cardinale Besungu ha potuto presiedere alla cerimonia, più volte rimandata a causa della pandemia. 

La nomina a Titolo Cardinalizio ha lo scopo di avvicinare il più possibile la Santa Sede al territorio delle Comunità parrocchiali ogni chiesa della diocesi di Roma e delle zone suburbicarie ha il suo Cardinale di rappresentanza in ricordo dell’antica fedeltà dei Cardinali al Pontefice: spesso nominati fuori, da lontano eppure vicinissimi con le chiese al Vescovo di Roma.  

I Padri Vocazionisti hanno presentato il Crocifisso per il bacio e la venerazione di rito per consolidare il legame avvenuto.  

A livello pratico il Cardinale vivrà la parrocchia come una seconda casa è di fatto il benvenuto per celebrare la S. Messa e curare le necessità spirituali della comunità stessa.   

In questa occasione è stato celebrato anche il Sacramento della Confermazione per alcuni adulti e i ragazzi e le ragazze della comunità parrocchiale che emozionati hanno assistito ad una cerimonia unica nel suo genere in quanto questo titolo è vitalizio.  La chiesa San Gabriele Arcangelo, conosciuta ufficialmente come San Gabriele Arcangelo all’Acquatraversa dal nome del fosso che è a valle della Riserva Naturale dell’Insugherata di cui fa parte il territorio della chiesa, ha ora conosciuto il suo Cardinale titolare.

Oltre al Parroco padre Nibin Palatty e il viceparroco padre Robert Kannathanath presenti; il Padre Superiore dei padri Vocazionisti Antonio Rafael do Nascimento, il cerimoniere pontificio monsignor Lubomir Welnitz alcuni sacerdoti Congolesi e autorità come l’ambasciatore del Congo con la sua signora.   

A fine celebrazione, un momento di festa e condivisione organizzato dal consiglio pastorale e dai fedeli, ha allietato e permesso di conoscere più da vicino il Cardinale Fridolin Ambongo Besungu ai presenti, suscitando speranza e gioia nei cuori di tutti.

Simona M.

 

© Riproduzione riservata