Parrocchia

San Gabriele Arcangelo

Vocazionisti - Roma

La santità è per tutti: i bambini imitano i loro santi preferiti!

Immagine per La santità è per tutti: i bambini imitano i loro santi preferiti!

Appena le 10 del mattino, del 1 novembre 2017 solennità di Tutti i Santi,  e presso la nostra parrocchia San Gabriele Arcangelo, cominciano ad arrivare le prime famiglie con i loro piccoli vestiti di mille colori e pieni di felicità.  Sì! Perché oggi, i bambini che frequentano il catechismo sono stati invitati a vestirsi come il loro santo preferito: eccoli arrivare con gioia, vestiti come santa Eleonora, San Giorgio, Santa Cecilia, San Vito, la Vergine Maria, Santa Alessandra ecc..  tutti raggianti, desiderosi di farsi ammirare e di raccontare ciò che hanno imparato sui loro santi.

Fuori la chiesa ci sono i giovani animatori dell'oratorio che sistemano le aureole di carta sulle teste dei piccoli, accuratamente preparate, ancora qualche minuto di ripasso sulla vita del Santo e via.

La musica delle suore accompagna l'entrata festosa dei bambini in chiesa, tutti fieri e coinvolti. Sarà che adoro questa festa... sarà che far vestire i bambini da Santi e dar loro modo di conoscere e ripetere la storia della vita del Santo a cui sono legati o per il nome o per devozione, mi sembra una trovata molto educativa: tutto è davvero molto emozionante. Anche la giornata è nitida, il cielo è pulito, libero da nuvole, sembra che tutto sia stato preparato per questa celebrazione di festa.

I bambini sono raggianti, solari e rendono con la loro gioia tutto ancora più festoso. L’altare addobbato a festa e i chierichetti vestiti sull'altare fanno la giusta cornice ad un giorno Santo.  A fine celebrazione un momento di festa nel campetto della parrocchia con giochi e un rinfresco per stare tutti insieme; poi non resta che dire grazie a Don Armando e Don Nibin, alle mamme, alle nonne (talvolta salvezza in queste piccole imprese...) ai catechisti e agli animatori dell'oratorio che hanno aiutato i bambini a vivere questo momento davvero speciale.

Anche Papa Francesco all' Angelus nello stesso giorno dice così: "Un grazie alle tante persone semplici e nascoste che in realtà aiutano Dio. Grazie a questi fratelli e sorelle sconosciuti che aiutano Dio a portare avanti il mondo, che vivono tra di noi; salutiamoli tutti con un bell’applauso!"  

Buona festa! Al prossimo anno!!

Simona Meucci

 

Clicca qui per vedere le foto

© Riproduzione riservata