Parrocchia

San Gabriele Arcangelo

Vocazionisti - Roma

Prima Comunione 2020

Immagine per Prima Comunione 2020

Vocìo di bambini e rintocco delle campane … cosa succede in parrocchia? Ci siamo! È il grande giorno, il gruppo delle catechiste Laura e suor Agnes aprono, sabato 10 ottobre, i due weekend dedicati alle prime Comunioni 2020, all’interno della nostra Comunità parrocchiale di San Gabriele Arcangelo.

Tanta è l’emozione nel vedere arrivare i bambini pieni di sorrisi e gioia. L’entusiasmo è alle stelle … qualcuno addirittura si presenta mezz’ora prima dell’appuntamento stabilito, dicendo “Sono pronto!” Non si vuole proprio, perdere nemmeno un minuto di questo giorno così intenso di emozioni.  Eh sì!  Quest’anno poi, arrivare al traguardo non è stato semplice, la pandemia da Covid-19 ci ha fatto rimandare la festa di ben cinque mesi da maggio ad ottobre, alla fine però possiamo dire ”Tutto è compiuto!” … E forse con un qualcosa in più nel cuore rispetto agli altri anni.    

I bambini al loro arrivo, sembrano degli angeli il bianco scintillante delle tuniche, l’eleganza e nello stesso tempo la semplicità dei comunicandi, fanno trasparire il lavoro e la voglia, dei genitori, di celebrare il primo incontro con Gesù dei loro figli, nel più solenne dei modi.  

La prima Comunione è un evento talmente sentito e importante che il solo cogliere gli sguardi dei parenti dall’esterno, fa percepire la voglia di rendere unico questo giorno con il coinvolgimento di tutta la famiglia.

Ci siamo! Tra uno scatto e l’altro del fotografo ufficiale, arrivano i primi invitati vestiti a festa, quest’anno solo sei parenti a bambino e coperti con la mascherina di protezione dal virus. Alcuni portano il pane appena sfornato da offrire sull’altare, l’odore che emana nella chiesa è inconfondibile, unico, altri portano grappoli d’uva scelti al meglio per l’occasione, poi arrivano i doni alimentari per i bisognosi che riempiono il cesto sorretto da una mamma e un papà durante l’0ffertorio.

Tutti, sono pronti a sottolineare in questo giorno, attraverso l’aiuto, prima, ma anche gli abiti, il banchetto, e gli eventuali regali poi, l’importanza di questo momento spirituale così coinvolgente per tutta la famiglia.  Intanto nella sala delle colonne della parrocchia don Robert, il vice parroco, dà le ultime indicazioni e con l’aiuto dei catechisti ancora c’e’ qualche suggerimento.

Ad un tratto via… tutti in fila! Andiamo! È ora! Vedere i bambini avviarsi per la stradina della parrocchia con un candido fiore nella mano, inerpicandosi verso la casa del Signore è emozionante. La campanella di inizio, poi e la musica delle suore che intonano il primo brano, danno il via a questo giorno di festa.

Intanto sull’altare il nostro parroco don Nibin, con don Robert e don Emilio, vestiti per l’occasione, sono pronti ad accogliere i bambini con quell’ immenso sorriso, che solo loro sanno dare.

 Questo evento, nell’anno della pandemia, nel silenzio delle preghiere quotidiane di ognuno di noi perché tutto riuscisse bene, senza contrattempi dell’ultimo minuto si ripete anche domenica 11 ottobre, con il gruppo delle catechiste Anna Rita e Mary insieme ai bambini seguiti della catechista Sara. Sabato 17 poi, con il turno per la catechista Simona. Infine, domenica 18 ottobre, il gruppo del catechista Francesco conclude le prime Comunioni per i circa sessanta bambini della nostra parrocchia; accompagnati da un sole inteso e un cielo azzurro che difficilmente dimenticheremo tutti, quasi a voler ricordarci l’immenso dono di Dio per l’occasione e l’arrivederci alle prossime Comunioni 2021.

Grazie a tutti i protagonisti e non, di questa meravigliosa festa.  

Simona Meucci

© Riproduzione riservata