Veglia ecumenica con Papa Francesco
Jesus is the Lord è stato il tema della Veglia di Pentecoste del 3 Giugno 2017 che si è tenuta al Circo Massimo ed organizzata dal Rinnovamento Carismatico Cattolico.
Fantastico il colpo d'occhio sul Circo Massimo, riempito da circa 40 mila persone provenienti da oltre 120 paesi (Australia, Taiwan, Giappone, Canada, Brasile, Giamaica, Congo, Zimbabwe, ecc.), per festeggiare con il Santo Padre i 50 anni di vita del Rinnovamento.
Francesco ha detto che la gioia del Rinnovamento fa bene a tutti perchè questa "è una corrente di grazia nata nella Chiesa e per la Chiesa, ad opera dello Spirito Santo. Giubilo, allegria, gioia sono frutto della medesima azione dello Spirito Santo. Il cristiano - dice Papa Bergoglio - o sperimenta la gioia nel cuore o c'è qualcosa che non funziona" (vedi qui l'intero discorso).
Al Santo Padre sta particolarmente a cuore l'unità tra cristiani, possibile se c'è la pace fra di essi: non accentuando le differenze, ma accettandole come "diversità riconciliata". Quello che ci unisce - dice il Papa - è il comune martirio per Cristo, uccisi non perchè cattolici, anglicani, pentecostali o altro, ma perchè cristiani.
Migliaia di persone convenute al Circo Massimo testimoniano che lo Spirito ci incoraggia nel cammino verso l'unità per proclamare che Gesù è il Signore!
Anche padre Raniero Cantalamessa ha parlato di ecumenismo: dobbiamo cominciare ad amarci per meglio comprenderci. Perchè Cristo - dice Cantalamessa - non ci ha comandato di amare solo quelli che la pensano come noi e condividono il nostro Credo. Come dice l'apostolo Pietro, se Dio ha effuso su tutti lo Spirito, chi siamo noi per continuare a dire degli altri credenti cristiani che non appartengono al corpo di Cristo e che non sono dei veri discepoli di Cristo?
Papa Francesco ha poi invitato il Rinnovamento a condividere con tutti nella Chiesa il Battesimo nello Spirito, a lodare il Signore senza sosta, a camminare insieme nella preghiera e nell'opera per i bisognosi.
© Riproduzione riservata