Verso la stella di Betlemme; appuntamenti del tempo di Avvento e di Natale
Carissimi parrocchiani e fratelli nella fede,
spero che stiate bene, in salute sia fisica e spirituale. Come avete potuto constatare, in questo tempo di pandemia la vita pastorale-comunitaria è vissuta “alla giornata” con una forte spiritualità che ci riporta al concetto del pane “quotidiano" insegnatoci da Gesù. Proprio in questo tempo, nonostante le tante incertezze e le sfide, che si presentano, chiediamo al Signore nelle nostre preghiere, una fede salda che ci porti ad avere una grande fiducia in Lui e la forza di abbandonarci alla Divina provvidenza.
Siamo ormai, prossimi al nuovo anno liturgico; il Signore Dio del tempo e della storia, attraverso i vari appuntamenti liturgici dell'anno, trasforma il “chronos” in “kairos”, cioè il nostro tempo cronologico in tempo opportuno per la nostra salvezza. Quest’anno, l’inizio dell’Avvento è caratterizzato anche dall'adozione della nuova edizione del Messale Romano, che apporterà alcune variazioni nelle preghiere dell'assemblea liturgica.
Vorrei intanto, elencare alcuni appuntamenti e iniziative per la comunità parrocchiale a dare spessore al nostro cammino di Avvento e alla festa del Santo Natale:
- Giovedì 3 dicembre e Giovedì 17 dicembre alle ore 17.30 due appuntamenti di preghiera comunitaria attorno all'Eucaristia, arricchiti dall’ascolto della Parola di Dio e dalla meditazione con la preghiera dei Vespri e dei canti. L'invito è rivolto a tutta la comunità parrocchiale, soprattutto a tutti i membri dei gruppi parrocchiali e collaboratori parrocchiali.
- Domenica 6 dicembre com'è di consueto faremo un Mercatino di Natale a sostegno dei bisognosi assistiti del nostro Caritas - Centro Ascolto e Vincenziani.
- Domenica 13 dicembre, la domenica della gioia, viene proposta una raccolta alimentare in parrocchia, per poter concretamente contribuire alla gioia di coloro che hanno meno.
- Il giorno dell'Immacolata Concezione, martedì l'8 dicembre, è nostra intenzione lanciare un concorso dal titolo “Selfie e Famfie con il Presepe”, per incentivare l’allestimento del presepe in famiglia da parte dei giovanissimi.
Questi di seguito sono gli orari delle celebrazioni:
- Martedì 8 dicembre: Ore 9, ore 10.30, ore 12, ore 19, ore 20 - S. Messe, Immacolata Concezione
- Mercoledì 23 dicembre: Dalle 8.30 fino alle 12.30 e dalle 16.30 fino alle 20.00, sacerdoti disponibili per le confessioni individuali.
- Giovedì 24 dicembre: S. Messe nella notte di Natale: alle 18.00 e alle 19.30
- Venerdì 25 dicembre: Ore 9, ore 10.30, ore 12, ore 19, ore 20 - S. Messe, Santo Natale
- Sabato 26 dicembre: Ore 19 - S. Messa (Non ci sarà la Messa delle 8.00)
- Giovedì 31 dicembre: Ore 19 - S. Messa con Te Deum
- Venerdì 1° gennaio: Ore 10.30, ore 12, ore 19, ore 20 - S. Messe (Non ci sarà la Messa delle ore 9.00)
- Mercoledì 6 gennaio: Ore 9, ore 10.30, ore 12, ore 19, ore 20 - S. Messe, Epifania
- Dopo la messa dell'epifania delle 10.30 premiazione del concorso “Selfie e Famfie con il Presepe”
- Nella messa delle 12 saranno invitate a partecipare le famiglie delle bambine e dei bambini battezzati in questo anno 2020
Vi salutiamo in Gesù, Maria e Giuseppe. Buon Cammino di Avvento a tutti voi.
Don Nibin, con Don Robert
Roma, 27 novembre 2020
Scarica il file con gli appuntamenti del tempo di Avvento - Natale
© Riproduzione riservata