Brevi cenni storici
Gli inizi
La parrocchia è stata eretta il 30 agosto 1956 con il decreto del Cardinale Vicario Clemente Micara "Neminem fugit" ed affidata al clero diocesano di Roma e, dal 1958, ai sacerdoti della Società delle Divine Vocazioni (Vocazionisti).
Dagli inizi della erezione della parrocchia la santa messa e i sacramenti sono stati celebrati presso la cappella della Curia Generalizia dei Vocazionisti. Con l'incremento della popolazione della zona si è sentiti il bisogno di costruire una chiesa parrocchiale che è stata terminata nel 1986. Papa Giovanni Paolo II ha visitato la parrocchia nel 1988.
Eventi recenti
Dal 20 Novembre 2010 il cardinale José Manuel Estepa Llaurens, arcivescovo ordinario militare emerito per la Spagna è il titolare del titolo cardinalizio di "San Gabriele Arcangelo all'Acqua Traversa".
Un folto gruppo di parrocchiani ha partecipato alla Beatificazione di don Giustino Russolillo, fondatore della famiglia Vocazionista, che si è tenuta a Pianura di Napoli il giorno 7 Maggio 2011.
I sacerdoti e i membri del consiglio pastorale parrocchiale hanno partecipato alla messa privata con Papa Francesco il giorno 11 Ottobre 2016 presso la cappella della Casa Santa Marta, in Vaticano.
Nel concistoro ordinario pubblico del 5 ottobre 2019 Papa Francesco ha creato Cardinale, Mons. Fridolin Ambongo Besungu, Achivescovo di Kinshasa (Congo) e gli ha assegnato il titolo della nostra parrocchia.
Il 15 maggio 2022, 250 persone della comunità parrocchiale hanno partecipato in piazza S. Pietro la canonizzazione di San Giustino M. Russolillo, fondatore dei Vocazionisti.
Sabato 3 dicembre alle ore 19, il cardinale Sua Eminenza Fridolin Ambongo Besungu, ufficialmente ha preso possesso del titolo cardinalizio della nostra parrocchia “San Gabriele Arcangelo all'Acqua Traversa”.
Venerdì 29 settembre 2023 il Cardinal Vicario di Roma, Sua Em. Mons. Angelo De Donatis ha presieduto la S. Messa della festa patronale di San Gabriele Arcangelo.
Parroci di San Gabriele negli ultimi 30 anni:
don Nibin Palatty, SDV (dal 1 Luglio 2019 ad oggi)
don Armando Palmieri, SDV
don Ciro Sarnataro, SDV (Amministratore)
don Paolo Greco, SDV
don Antonio Saturno, SDV
don Eusebio Mosca, SDV
don Oreste Anella, SDV
don Salvatore Di Fusco, SDV
Viceparroci di San Gabriele negli ultimi 30 anni:
don Jerome Catubag, SDV (dal 1 settembre 2023 ad oggi)
don Robert Kannanthanath, SDV (dal 1 Luglio 2019 ad oggi)
don Salvatore Musella, SDV
don Nibin Palatty, SDV
don Calogero Brancato, SDV
don Massimiliano D'Auria, SDV
don Antonio Rafael do Nascimento, SDV
don Ciro Sarnataro, SDV
don Salvatore Musella, SDV
La pagina della Parrocchia sul sito della Diocesi di Roma
Istituzione Titolo Cardinalizio "Acta Apostolicae Sedis", AAS 80 (1988), p. 1084.