Vocazionisti - Società Divine Vocazioni
I Vocazionisti
La Società delle Divine Vocazioni, conosciuta anche come “Vocazionisti”, è una congregazione religiosa fondata a Pianura di Napoli (Italia) nel 1920 da don Giustino Maria della Santissima Trinità (Russolillo), un sacerdote della diocesi di Pozzuoli (Napoli), nato il 18 gennaio 1891.
La fondazione
Il 20 settembre 1913, il giorno della sua ordinazione sacerdotale, don Giustino fece il voto solenne di spendere la sua vita per fondare una Congregazione religiosa che si dedicasse ad aiutare i giovani a rispondere alla loro vocazione nella vita, specialmente quelli chiamati da Dio a diventare sacerdoti e religiosi. Morì a Pianura di Napoli il 2 agosto 1955.
Il carisma nella chiesa
La ricerca, la formazione e l’istruzione, specialmente tra i poveri, dei giovani che si sentono chiamati da Dio alla vita sacerdotale e religiosa è il carisma Vocazionista. Centro e asse della nostra spiritualità è la Santissima Trinità, la Sacra Famiglia e Santa Chiesa. Il Vocazionista opera in parrocchie, scuole e missioni, mentre il suo apostolato caratteristico è l’opera del “Vocazionario” dove in un clima di preghiera, di studio e di lavoro aiutiamo i giovani a discernere la loro vocazione.
La Famiglia Vocazionista
La Famiglia Vocazionista comprende i Padri, le Suore, e l’Istituto secolare della Santificazione Universale. Molti gruppi di laici condividono il nostro carisma e la spiritualità: tra loro ci sono Amici di don Giustino, la Cooperatori Missionario, i piccoli gruppi di preghiera “don Giustino”, i gruppi vocazionali della parrocchia, e molti altri.
L’intera famiglia dei Vocazionisti è grata a Dio per la beatificazione del loro fondatore don Giustino Russolillo, che è stata celebrata a Pianura, Napoli, Italia il 7 maggio 2011.
I Vocazionisti sono presenti in 16 Paesi: Italia (1920), Brasile (1950), Stati Uniti d’America (1962), Argentina (1985), Nigeria (1991), Filippine (1995), India (1996), Madagascar (2002) , Colombia (2004), Ecuador (2006), Indonesia (2006), Regno Unito (2009), Cile (2010), Francia (2016), Sud Africa (2017) e Canada (2017). Durante il 2017 sono stati fatti i primi passi per l'apertura della missione del Vietnam.
Comunità e parrocchie a Roma
Svolgono il ministero pastorale presso la Parrocchia di San Gabriele Arcangelo in Roma dal 1958.
Altre parrocchie a Roma dove i Vocazionisti servono il popolo di Dio sono:
- San Filippo Apostolo, in via di Grottarossa
- Santa Felicita e figli martiri nel quartiere Fidene.